Aiuto

Now4real ti consente di sapere in ogni momento quante sono le persone che stanno vedendo la tua stessa pagina web. Puoi fare una chat di gruppo con loro. E puoi vedere quali sono le pagine del sito con più visitatori in quel preciso istante.

L’icona Now4real

Questa icona a forma di fumetto è il pulsante standard di Now4real. La puoi trovare sulla sinistra o sulla destra della pagina web e può essere di qualsiasi colore.

L’icona contiene due numeri che cambiano continuamente in tempo reale. Il numero in alto mostra quante persone stanno vedendo in questo momento la tua stessa pagina web. Il numero in basso mostra quante persone stanno vedendo in questo momento una qualsiasi pagina di quel sito. Considera che devono effettivamente visualizzare la pagina per essere contati. Devono cioè avere la scheda del browser con quella pagina visibile in primo piano; non basta che abbiano aperto la pagina. Non appena qualcuno porta in primo piano un’altra scheda del browser, il contatore viene decrementato.

Grazie ai contatori in tempo reale di Now4real, puoi sapere quante altre persone sono effettivamente presenti sulla stessa pagina e sullo stesso sito che stai visitando tu.

In certi casi potresti vedere un solo contatore. Significa che quel sito è stato configurato per mostrare solo il numero totale di persone che si trovano sul sito, indipendentemente dalla pagina che stanno visualizzando. 

Se c’è qualcuno che sta chattando, vedrai, attraverso un cerchio animato che si muove attorno al pulsante, quanti nuovi messaggi sono stati scambiati.

Come chattare

Clicca o tocca l’icona per aprire la chat. Puoi chattare con le altre persone che si trovano sulla stessa pagina che stai visualizzando tu. Questa chat di gruppo è denominata pagechat e si tratta essenzialmente di una chat room dedicata a quella pagina web.

Un sito web potrebbe essere configurato per avere una singola pagechat condivisa tra tutte le pagine. In tal caso, i messaggi che scrivi nella chat possono essere visti su qualsiasi altra pagina del sito. Puoi accorgerti che sei in questa situazione dal fatto che in fondo al pannello di chat vedrai solo il contatore delle persone sul sito e non quello delle persone sulla pagina.

Le pagechat generalmente sono pubbliche. Chiunque può cioè vedere quello che scrivi ma i messaggi sopravvivono per un tempo limitato (in genere 3 ore), dopodiché vengono rimossi dalla pagechat. Tuttavia il titolare del sito web può sempre vedere l’intera storia dei messaggi.

La prima volta che scrivi un messaggio, ti viene chiesto di loggarti attraverso una piattaforma social (le piattaforme supportate sono Google, Facebook, Twitter e LinkedIn), oppure, in alcuni casi, puoi utilizzare direttamente la login del sito che ospita la chat. I messaggi anonimi generalmente non sono consentiti. Non preoccuparti, anche se ti sei già loggato, nessuno vedrà su che sito e su che pagina ti trovi finché non deciderai tu di pubblicare un messaggio nella chat. Considera inoltre che noi non ti tracciamo mai mentre navighi. La nostra privacy policy è molto chiara riguardo ai dati che memorizziamo.

Dopo che hai inviato un messaggio, dovrai aspettare un paio di secondi prima di poterne inviare un altro (uno spinner sulla destra ti indicherà quando puoi inviarlo). Questa breve attesa serve a prevenire di inondare la chat con troppi messaggi, senza tuttavia disturbare le normali conversazioni.

Ti preghiamo di essere sempre rispettoso verso gli altri utenti e di utilizzare un linguaggio appropriato.

Scopri le pagine calde

Vai al pannello PAGINE per vedere in tempo reale quali sono le pagine più calde del sito.

Il pannello mostra il numero totale di persone che si trovano sul sito e i titoli delle pagine che stanno visualizzando. La lista di pagina è ordinata in base al numero di visitatori correnti e si aggiorna anch’essa in tempo reale. Vedrai quindi le pagine spostarsi su e giù in base a quanti visitatori hanno in quel momento.

Questa funzionalità ti consente di scoprire quali sono i contenuti più popolari adesso, non un’ora fa o addirittura un minuto fa!

Anche in questo caso, ricorda che la presenza di un visitatore su una pagina è contata solo se quel visitatore ha la pagina aperta in primo piano nel browser. Non appena dovesse cliccare su una diversa scheda del browser, rendendo non più visibile quella pagina, il contatore scenderebbe di uno.

Il titolo della pagina su cui ti trovi tu è visualizzato in blu.

Se clicchi o tocchi la scheda IN CHAT (in basso), vedrai un’altra classifica. Ti verrà mostrato il numero totale di persone che stanno chattando sul sito e la classifica delle pagine con più persone in chat in quel momento.

E’ un modo comodo per trovare le pagechat più popolate e unirti alle instant community (comunità istantanee) che vengono a crearsi spontaneamente.

La mappa del mondo

Vai al pannello MAPPA per sapere dove si trovano nel mondo reale le persone che sono sulla tua stessa pagina e sul tuo stesso sito.

Vedrai una mappa del mondo in cui i paesi sono colorati con gradazioni di blu che vanno da blu scuro a blu chiaro, in base a quanti visitatori di ciascun paese sono presenti in quel momento.

Non effettuiamo alcuna geolocalizzazione al di sotto del paese; non temere quindi che possiamo rivelare in quale città ti trovi.

Se vai sulla scheda PAGINA (in basso), vedi i paesi delle persone che si trovano sulla tua stessa pagina. Se vai sulla scheda SITO, vedi i paesi di tutti i visitatori correnti del sito.

Come sempre, questi dati sono aggiornati in tempo reale. Non appena qualcuno si sposta su un’altra pagina o su un altro sito o chiude il browser, il colore della mappa cambia di conseguenza.

Altri menu

Per minimizzare il pannello e tornare al pulsante a forma di fumetto, tocca o clicca la freccia che si trova nell’angolo in alto a destra.

Tocca o clicca i tre puntini per aprire un menu che ti consente di sloggarti da Now4real, se ti eri loggato attraverso una piattaforma social.

Dal menu puoi anche segnalarci eventuali problemi legati a Now4real, oltre che rileggere le nostre condizioni di servizio e la nostra privacy policy.

Divertiti con Now4real! E magari chiedi ai tuoi siti web preferiti di aggiungere Now4real alle proprie pagine, se non l’hanno ancora fatto.

Add Now4real to your site now

It's easy. It's free.

Enable your visitors to chat with each other. Let them find out the most popular pages.
Spark up instant communities on your website!

© 2022 Now4real Srl. All rights reserved. P.IVA IT10328990964. Illustrations by Freepik Storyset